Permesso per passo carrabile

Servizio attivo

Servizio per richiedere l'autorizzazione/regolarizzazione di un passo carrabile.


A chi è rivolto

Il servizio “Permesso per passo carrabile” è rivolto a:

  • persone fisiche (cittadini);
  • persone giuridiche (associazioni, imprese ed enti)

interessati a richiedere e ottenere un accesso di un'area privata su un'area di passaggio pubblico.

Descrizione

Il servizio “Permesso per passo carrabile” permette a chi ne ha interesse di richiedere il rilascio dell'autorizzazione o regolarizzazione al passo carrabile.

Il passo carrabile è uno sbocco di un'area privata su un'area di passaggio pubblico, identificato da un cartello che vieta la sosta agli altri veicoli.

Il divieto di sostare in corrispondenza del passo carrabile riguarda l'intera area necessaria alla fruizione effettiva dell'accesso da parte del titolare.

La presenta del passo carrabile viene la sosta, mentre sono permesse:

  • la breve sosta per il carico e scarico delle merci;
  • la fermata.

Come fare

Per richiedere il permesso per passo carrabile il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.

 

La richiesta può essere avanzata:

  • dal proprietario;
  • da un comproprietario in possesso di delega degli altri comproprietari;
  • dall'amministratore di un condominio in possesso di delega dell'assemblea condominiale;
  • dal legale rappresentante di una società.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

  • planimetria scala 1/2000 riflettente un tratto di strada di almeno mt 400, di cui 200 prima e 200 dopo l'accesso richiesto;
  • pianata dettagliata, scala 1/200, della zona oggetto della richiesta con indicazione del lotto e fabbricato interessato all'accesso e sue dimensioni.

 

Per usufruire del servizio online, il richiedente deve prima autenticarsi tramite SPID o CIE.

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero il rilascio dell'autorizzazione o regolarizzazione del passo carrabile.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di permesso per passo carrabile entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

L'Ente si riserva la facoltà di sospendere per richiedere l'integrazione di documenti e/o informazioni necessarie.

In caso di sospensione della pratica, si fa presente che i tempi del procedimento ripartiranno dalla data di ricezione della documentazione richiesta

Quanto costa

Il richiedente al momento della richiesta deve essere in possesso di 2 marche da bollo, che possono essere acquistate in qualsiasi tabaccheria.

Una volta che il richiedente inserisce il numero della marca da bollo e la data di emissione, la stessa verrà annullata.

Accedi al servizio

Accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Ulteriori informazioni

Le richieste possono essere avanzate solo per passi carrabili siti nel territorio comunale.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali, a titolo esemplificativo e non esaustivo (nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali l'indirizzo del luogo per il quale si richiede il passo carrabile e le dimensioni dello stesso.

 

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

 

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Allegati

Tipo: modulo    Formato: pdf

Tipo: modulo    Formato: pdf

Tipo: modulo    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 28-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri