Domanda rilascio e rinnovo contrassegno invalidi
Presentazione istanze ai fini del rilascio/rinnovo del contrassegno per disabili.
A chi è rivolto
Il contrassegno per disabili può essere concesso alle persone invalide con capacità di deambulazione totalmente impedita, compromessa o comunque sensibilmente ridotta, e ai non vedenti.
Descrizione
Questo tagliando nominativo, caratterizzato dal simbolo universale della disabilità, svolge due funzioni principali per le persone con disabilità che si muovono in automobile:
- facilita la mobilità, permette alle persone con difficoltà di deambulazione, altre problematiche motorie e ai non vedenti di spostarsi più facilmente;
- agevola la sosta, concede il diritto di parcheggiare in aree riservate, rendendo più accessibili luoghi pubblici e servizi.
Come fare
Per richiedere il permesso per parcheggio invalidi il cittadino può:
- compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
- prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.
La richiesta può essere avanzata:
- dal cittadino invalido;
- dal tutore;
- dal curatore;
- dall'amministratore di sostegno.
Cosa serve
Per il rilascio del contrassegno occorre allegare:
- certificazione comprovante lo stato di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o lo stato di non vedente, rilasciata dalla Commissione Medica o dall’ufficio medico legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza;
- n. 2 fototessera.
Per il rinnovo del contrassegno occorre allegare:
- certificazione sanitaria rilasciata dal medico curante;
- n.2 fototessera.
Per usufruire del servizio online, il richiedente deve prima autenticarsi tramite SPID o CIE.
Cosa si ottiene
Qualora l'istanza venga accolta il cittadino ottiene il rilascio del contrassegno invalidi.
La modalità di consegna del permesso per parcheggio invalidi verrà comunicata al richiedente dal comune in fase di accettazione dell'istanza.
Tempi e scadenze
L'Ente comunica l'esito della richiesta di permesso per parcheggio invalidi entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.
L'Ente si riserva la facoltà di sospendere per richiedere l'integrazione di documenti e/o informazioni necessarie.
In caso di sospensione della pratica, si fa presente che i tempi del procedimento ripartiranno dalla data di ricezione della documentazione richiesta.
La scadenza del contrassegno è indicata sul certificato stesso e varia a seconda della patologia e delle esigenze del titolare.
Quanto costa
Il servizio non prevede costi in nessuna fase.
Accedi al servizio
Accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.
Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale
Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Pur in possesso del contrassegno, non è possibile parcheggiare:
- nelle aree con divieto di sosta con rimozione forzata;
- nelle aree con divieto di fermata;
- nelle aree riservate ai mezzi di soccorso e di polizia;
- nelle aree per il carico/scarico delle merci;
- nelle aree per i mezzi pubblici;
- in corrispondenza di:
- passo carrabile;
- attraversamenti pedonali e ciclabili;
- ponti;
- dossi;
- cavalcavia;
- strettoie;
- passaggi a livello;
- gallerie;
- segnaletica verticale.
Il contrassegno è strettamente personale e non cedibile, non è vincolato ad uno specifico veicolo e consente varie agevolazioni, sia per quanto riguarda la sosta sia per la circolazione. Ha validità cinque anni, a meno che non sia a tempo determinato per invalidità temporanea del richiedente. Deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per eventuali controlli.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altri informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
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Ultimo aggiornamento: 28-06-2024