Richiesta di rimborso

Servizio attivo

Servizio per rimborso della cifra in eccedenza erroneamente versata.


A chi è rivolto

Il servizio “Richiesta rimborso” è rivolto :

  • ai cittadini che hanno pagato due volte lo stesso verbale;
  • ai cittadini che hanno pagato un importo superiore a quello effettivamente dovuto;
  • ai cittadini che hanno pagato un verbale di successivo annullamento o archiviazione.

Descrizione

È possibile ottenere il rimborso di una somma erroneamente versata. Può infatti capitare che si paghi più volte la stessa sanzione amministrativa, per esempio potrebbe essere pagata sia dal conducente che dall'obbligato in solido o si versino cifre superiori a quelle realmente dovute.

Il proprietario del veicolo può quindi presentare domanda di rimborso della somma versata in eccedenza, allegando idonea documentazione che attesti il pagamento superfluo.

Il richiedente del rimborso deve:

  • coincidere con la persona che ha effettuato il pagamento;
  • essere l’intestatario del conto corrente su cui andrà accreditato l’importo.

Come fare

Per richiedere il rimborso occorre presentare domanda, redatta sull'apposito modulo allegato e consegnarlo personalmente all’Ufficio Ragioneria del Comune.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

  • copia del verbale pagato erroneamente;
  • copia della ricevuta di pagamento;
  • copia del documento di identità dell'intestatario del verbale (se persona fisica);
  • copia del documento di identità del legale rappresentante (se l'intestatario del verbale è una persona giuridica).

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero il rimborso del verbale.

Tempi e scadenze

Per l’ufficio comunale: 180 giorni dalla data di ricevimento dell’istanza.

Per il contribuente: presentazione dell’istanza entro 5 anni dal giorno del pagamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.

Quanto costa

La presentazione della domanda non prevede alcun costo in nessuna fase.

Accedi al servizio

Presentando all’ufficio ragioneria, previo appuntamento, tutta la varia documentazione descritta nel servizio.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

Allegati

Ultimo aggiornamento: 28-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri