Comune Di Arzago D'Adda

Sede del Municipio del Comune di Arzago D'Adda

Comune Di Arzago D'Adda

Descrizione

Arzago è il più antico ed al tempo stesso il meno popoloso Comune della storica Geradadda, contando, oggi, poco più di 2.400 abitanti. Si trova a 106 metri sul livello del mare, nella fertile pianura irrigua, nella zona dei fontanili ricchi di sorgenti d'acqua, preziose per l'agricoltura. Il suo nome deriverebbe dal nome proprio latino Arezio, quindi Areziaco unito alla parola Fondo significa: proprietà di Arezio, come testimoniano i resti di una villa romana del i-IV secolo scoperta ad Arzago nel 1985. Nel medioevo, dopo essere stato in età Romana Pagus, cioè, villaggio capo di un distretto, con l'arrivo del Cristianesimo, divenne sede dell'antica Pieve di San Lorenzo, citata in un documento Longobardo del 774, il testamento di Taido, pieve da cui dipendevano le chiese dei paesi vicini. Ebbe inoltre fama per la nobile famiglia De' Capitani d'Arzago, tutta esistente a Milano, che originò dal nipote del grande Arcivescovo Ariberto d'Intimiano, Gariardo. Da centro più grande e importante, Arzago nel tempo divenne il più piccolo. Forse è per questo che gli abitanti sono soprannominati Gamberèi, cioè gamberetti, in riferimento al grigio crostaceo di fiume che un tempo abbondava nei fossi.

I Monumenti

I monumenti e beni culturali presenti sono i resti della villa romana di età imperiale, che abbiamo già ricordato, situati dietro le scuole e la colonna romana posta presso il castello, simbolo del paese, recentemente restaurata, dove il podestà medievale soleva, per consuetudine, giurare, abbracciandola, di essere retto e saldo come essa. Il Castello già dei De' Capitani, è oggi una palazzina di campagna della fine del '500. Interessanti sono gli archi d'ingresso in mattoni. Sopra quello centrale, in particolare, si trovano statuette delle quattro stagioni in pietra; di proprietà comunale, da alcuni anni svolgono manifestazioni estive all'aperto. La Chiesa Parrocchiale d San Lorenzo, in stile gotico-lombardo del 1903-1907, contiene pregevoli tele del pittore locale Antonio Guadagnini ed a fianco ad essa la nuova Piazza San Lorenzo , con la fontana al centro, la Casa Parrocchiale e la sala della Comunità, il campanile e la parte absidale dell'antica pieve. Inoltre, alle cascine Ravaglia e Ravagliola si trovano due chiesette campestri del '500-'700, rispettivamente quella di della Madonna del Rosario e San Francesco che contiene uno scenografico altare dipinto dai Fratelli Galliari di Treviglio.

Le Tradizioni

Ad Arzago le tradizioni sono ancora vive e sentite, a cominciare dalla Sagra Patronale di San Lorenzo, ad agosto, nella quale il 10 del mese, per antica consuetudine di un lascito del 1677 fatto dal nobile Giovanni Battista Cattaneo De' Capitani, militare al servizio del re di Spagna, il quale lasciò terre e cascine all'Ospedale S. Maria di Treviglio con l'obbligo di distribuzione a San Lorenzo a tutta la popolazione ed ai viandanti di passaggio, di pane e ceci, cioè pane ed una scodella di minestra di legumi, verdura e carne (in dialetto bergamasco: 'pa e siser de San Lurens'). Doppia razione spetta alle famiglie Cattaneo e De' Capitani. Dal 1980, dopo un periodo di interruzione, la tradizione è stata ripristinata dal Comune di Arzago d'Adda e la tradizionale distribuzione viene fatta dalle Autorità Comunali nella piazza del Comune. Così la seconda domenica dopo Pasqua è indetto il Pellegrinaggio a piedi al vicino Santuario di Caravaggio. Per l'occasione, si confezionano dei biscotti, cotti al forno, detti 'BISULA'. La quarta domenica di ottobre ha luogo la Festa del Ringraziamento, indetta dalla locale Coldiretti, con sfilata di trattori e carri recanti i frutti della terra che i bambini in costume contadino portano come ringraziamento in chiesa. Ogni due anni, organizzata dalla Pro-Loco, si svolge dal 1995 la cena medievale con corteo storico in costume d'epoca, a ricordare l'arrivo del primo Signore della famiglia De' capitani d'Arzago avvenuto nell'anno 1030. La cena viene effettuata, a turno, nei vari rioni . Il 13 dicembre. Il 13 dicembre si festeggia S. Lucia. La Santa e l'asinello carico di dolciumi e mandarini accompagnati da pastori e da soldati romani sfila per le vie del paese.

Modalità di accesso

Si accede alla struttura dal portone principale sito in Piazza Indipendenza, 2-3, 24040 Arzago d'Adda BG.

Come arrivare

Piazza Indipendenza, 2-3, 24040 Arzago d'Adda BG

Mappa

Costi

L’accesso al municipio è gratuito.

Orario per il pubblico

Consultare le schede dei singoli uffici per ricevere informazioni in merito agli orari di apertura.

Struttura responsabile

Galleria

Ultimo aggiornamento: 28-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri